from $662,50
Book Now

Duomo di Firenze

Created with Sketch. Piazza del Duomo, Firenze
Not Rated

Duration

1 ora

Tour Type

Daily Tour

Group Size

15 people

Languages

English, Espanol, Italiano

Overview

L’esperienza di essere guidati e comprendere realmente i segreti e la storia del Duomo di Firenze è il motivo per il quale i nostri clienti scelgono il nostro tour. La visita inizia attraversando la navata principale. La nostra guida certificata vi aspetterà di fronte al Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni, 1) circa 15 minuti prima dell’inizio del tour, successivamente avrete accesso prioritario alla Cattedrale saltando così la lunga fila.

L’interno del Duomo, a croce latina, è composto da tre grandi navate divise da ampie arcate sostenute da pilasti. Percorrendo la navata principale vi accorgerete del meraviglioso pavimento in marmo policromo, con motivo del labirinto, e delle bellissime vetrate antiche (ben 44) che la rendono la cattedrale più ricca di vetrate in Italia.

Tutti gli artisti più importanti hanno lasciato il loro segno. Firenze, città eterna, considerata la culla del Rinascimento, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Il vostro tour della città non può che non iniziare da qui, il Duomo di Firenze sarà la vostra prima tappa di un itinerario immerso nella cultura dell’arte Fiorentina.

Duomo di Firenze | cenni storici

Duomo di Firenze

Ci vollero secoli prima che la Cattedrale assunse l’aspetto che noi oggi conosciamo. Ci lavorarono i più grandi maestri (Giotto di Bondone, Filippo Brunelleschi, Giorgio Vasari, Paolo Uccello, Donatello, Francesco Talenti, Giovanni di Lapo Ghini) fin dal principio, quando alla fine del duecento Arnolfo del Cambio, architetto di Palazzo della Signoria e della Basilica di Santa Croce, su commissione della signoria Fiorentina, progettò quello che oggi noi tutti chiamiamo il Duomo di Firenze.

Il progetto fu talmente sorprendente che al termine dei lavori, avvenuti solo nel 1436, era la Chiesa più grande al mondo mai costruità. Ahimè negli anni con il progresso furono costruite Cattedrali più imponenti e la prima Chiesa madre di Firenze al giorno d’oggi rimane la terza più grande d’Europa, dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra.

L’edificio fu costruito sulle fondamenta dell’antica Cattedrale di Santa Reparata, i cui resti sono accessibili dalla navata principale. L’antica Chiesa ospita i sepolcri di due grandi Papi, di Filippo Brunelleschi e di vescovi Fiorentini.

La facciata principale come appare al giorno d’oggi fu completata solo alla fine dell’ ottocento poichè l’originaria, commissionata da Arnolfo, fu abbattuta alla fine del ‘500 perchè considerata “fuori moda”.

Cupola del Brunelleschi

Cupola Brunelleschi

Durante il tour avrai modo di ammirare la famosa Cupola del Brunelleschi e i suoi affreschi cinquecentesci che raffigurano il Giudizio Universale. Al momento della sua costruzione era la cupola più grande al mondo e rimane tuttora la cupola in muratura più grande mai realizzata al mondo, con il suo diametro interno di 45 metri e quello esterno di 58 metri al massimo.

Ti consigliamo di aggiungere al tuo tour i tickets per l’accesso alla Cupola del Brunelleschi, potrai salire tutti e 463 scalini, ammirare da vicino gli affefreschi di Giorgio Vasari e goderti una fantastica vista di Firenze direttamente dalla cima della Cupola del Brunelleschi.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore | I nostri tour:

Per scoprire al meglio il complesso museale dell’Opera del Duomo non dimenticare di acquistare i biglietti salta coda con la guida esperta per il Tour del Complesso del Duomo & il nostro Tour della Cupola del Brunelleschi. Avrai l’opportunità di rispiarmiare molto tempo perchè avrai l’ingresso prioritario salta coda e potrai goderti con più tranquillità uno dei monumenti più belli della città.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore guida turistica

Come raggiungere la Cattedrale

Se provenite dalla stazione centrale di Santa Maria Novella sarà facile per voi raggiungere la Cattedrale. Vi basterà imboccare Via Panzani e proseguire per Via de’ Cerratani, in meno di dieci minuti sarete arrivati a destinazione. Il Duomo di Firenze si trova in pieno centro storico ed un’ottimo punto di inizio per la vostra visita di Firenze. Per calcolare il percorso da intraprendere per raggiungere il Duomo di Firenze dalla vostra posizione, vi basterà cliccare il link di seguito e preparare il vostro itinerario: Duomo di Firenze posizione.

View More

HIGHLIGHTS

  • Ingresso prioritario salta fila
  • Visita della Cattedrale di Santa Maria del Fiore con una guida esperta
  • Avrai l'occasione di immergerti nella storia di una delle chiese più antiche del mondo e conoscerne tutti i segreti.

Itinerary

Meeting Point
Meeting Point

Ore 15:30 in Piazza Duomo di fronte al Museo del Bigallo. Si prega di presentarsi 15 minuti prima.

Included/Excluded

  • Biglietto di ingresso "salta fila" alla Cattedrale
  • Visita guidata del Duomo di Firenze
  • Guida autorizzata bilingue
  • Auricolari per gruppi superiori a 8 partecipanti
  • Biglietto d'ingresso al Museo della Misericordia

Tour's Location

Created with Sketch. Piazza del Duomo, Firenze
Created with Sketch.
from $662,50

You might also like